Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
Una lettrice ci scrive: "La società del Grande Vuoto" PDF Stampa E-mail

24 luglio 2007 

Active Image

Mi piace molto il titolo di questo bollettino: ha un suono aulico e familiare, riesce, perfino, a farmi sentire più giovane. Forse perché  mi sono sempre  sentita ribelle, fin da quando sono stata in grado di capire qualcosa; ho vissuto la mia giovinezza in questa disposizione d'animo e poi vi ho impostato la mia vita. Già! Qui veniamo al punto: in questo bollettino si può scrivere, comunicare anche riguardo al sociale che, sinceramente, trovo sia molto più interessante della politica ormai trasfomatasi in un mero teatrino di nani bidimensionali con nulla da riferire e tanto da far danno.
Il punto, dicevo: sono una casalinga di 47 anni di Forlì, con due figli giovanissimi e superimpegnati, un marito e un diploma d' Accademia Belle Arti nel cassetto perché, tempo fa, ho scelto una professione ( e sottolineo “professione” ) ribelle! Devo dire che solo nel tempo mi sono accorta d'aver scelto da ribelle, perché il mio essere “fuori dal tempo”, “giurassica”, “controcorrente” poteva farmi andare solo in questa direzione. Perciò cercando di tenere le distanze da un certo imbarbarimento “babbionesco” che, purtroppo denoto frequentemente in questa professione, cerco di destreggiarmi, senza complessi d'inferiorità, fra l'offerta di valori ed esigenze che mi vengono porte quotidianamente dai media  e che non mi appartengono e non mi rappresentano.La concretezza della quale necessito continuamente, mi obbliga, fortunatamente, a non lasciarmi irretire da ritmi di vita, in fondo, vuoti nella loro frenesia. E così, anche stamattina, scorrendo gli appuntamenti estivi sul giornale, ho potuto leggere ed informarmi sulle varie iniziative “culturali” balneari e cittadine: bagnini ed avventori che pur d'assicurarsi un ombrellone od un cliente in più, si inventano gare poetiche con giurie quasi improvvisate, tornei pseudo o para sportivi, miss d'ogni genere (manca miss babbiona), assaggi culinari, concerti etno-global in mix  musicali culturalmente apolidi, ecc...
E dall'informe offerta di quel blob culturale d'alcun spessore fuoriesce solo vuoto, un grande vuoto pneumatico. Tutto solo in funzione d'un commercio parossistico che utilizza pretestuosamente l'aggancio culturale, e che vive in funzione di sé stesso, senza alcun autentico amore per le cose che ritiene d'offrire, ma solo per il guadagno che ne può ricavare. Un atteggiamento molto isterico; non so se ho reso l'idea di ciò che intendevo. Cosa ne pensate? Sono in torto? Sono io l'isterica? Mi  piacerebbe tanto saperlo!
Un'altra cosa: non partecipate, come movimento, al day di Grillo!  A me non piace la volgarità gratuita: trovo sia anche questo un segno della decadenza culturale alla quale siamo, ormai, assuefatti. E poi non si fanno i Days per le idee: casomai ci si scrive tramite le pagine di un bollettino come questo. Niente slogan retrò, niente urla volgari, niente applausi a comando, niente spettacolo e, spesso, avanspettacolo... Solo la serietà di un'idea detta sottovoce ma con tono deciso: il passaparola è mille volte più valido ed incisivo di un corteo al quale, in fondo, si può partecipare
anche solo per riempire una giornata.
Grazie dell'attenzione! A presto, credo.....

Barbara Gaudenzi

Commenti
NuovoCerca
antonello.molella@anarca.net
Molella (Registered) 24-07-2007 09:12

Cara Barbara,
fa sempre piacere che tra gli insospettabili cittadini si nascondano sublimità "ribelli".
Penso tu abbia aperto un'altra questio su cui MZ si dovrebbe confrontare: la nostra eventuale partecipazione (in veste ufficiale, ovvio) al V-Day indetto da Beppe Grillo.
Andrea Marcon (Registered) 24-07-2007 11:20

Gentile Barbara,
trovo eccezionale la sua attribuzione della qualifica di ribelle alla professione di casalinga. Ha proprio ragione: tutto ciò che si sottrae all'imperante mercificazione dell'esistente merita tale definzione.
francescoviaro@yahoo.it
Kali Yuga (Registered) 24-07-2007 12:11

Sono d'accordo con Barbara su alcune cose che dice di Grillo. Anche io trovo un po' volgare il nome "Vaffanculo Day". E a volte Grillo usa dei toni piuttosto discutibili e un po' troppo plateali. Detto questo, continuo però ad essere grato a Beppe Grillo per quello che fa. Diverse volte non sono d'accordo, ma è comuqnue un bene che ci sia.
Credo anch'io che Movimento Zero non dovrebbe partecipare, proprio come movimento, al suddetto Vaffanculo Day. Come singolo indivuduo, ognuno è libero di prendervi parte o meno.
syn (Registered) 25-07-2007 09:05

volgarità gratuita? Ma dai per favore. Meno volgare di tutto ciò che siamo abituati a sorbiremediaticamente ogni giorno.

Quindi non dovremmo mai muoverci? Stare attoniti e fare un silente passaparola? Secondo te come si sono conquistati molti diritti nella storia? Sicuramente non con il passaparola bensì con le spranghe e con armi contundenti!
francescoviaro@yahoo.it
Kali Yuga (Registered) 25-07-2007 11:52

E allora vai pure, chi te lo impedisce?
Semplicemente: non mi piacciono i carrozoni e le carnevalate. Ho guardto la presentazione di Grillo del V-Day al Parlamento Europeo e mi è piaciuta, ma come dice Barbara, temo che possa il tutto possa ridursi ad uno spettacolo simile alla puttanata di Al Gore. Certo, le due cose sono molto distanti, ma il V-Day potrebbe prendere una piega simile. Certo, è ottimo che questa mianifestazione, o come vuoi chaimarla, sia - in linea di principio - trasversale, ma continuo ad avere le mie perplessità. Comunque sono fondamentalmente d'accordo con Alessio.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >