Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
Vacanze mostruose PDF Stampa E-mail

2 agosto 2007

Active Image

E' tempo di vacanze. Ce le troviamo dappertutto, in televisione, sui giornali, sulla bocca della gente. E' il solito ritornello che si ripete tutti gli anni... peggio, oramai addirittura ogni sei o quattro mesi, dato che basta una festività fuori posto per muovere milioni di turisti. Quindi tutti via verso le mete di villeggiatura, preferibilmente verso quelle nuove al passo coi tempi: sharm, maldive, bali...tutti luoghi talmente belli che l'uomo moderno "civilizzato" non riesce più neppure a godersi: se è alle seychelles, pensa già quando l'anno prossimo sarà a sharm; se è a sharm, pensa che l'anno successivo a bali sarà ancora più bello; se è a bali e vede che è così stupendo, figuriamoci l'anno dopo alle seychelles che il suo amico gli ha detto essere così meravigliose...!
Sembra incredibile, ma oggi le persone lavorano per le vacanze. Tanto è diventato insensato ed estraneo l'attuale lavoro, che lo si fa con il miraggio di quando si starà sulla spiaggia; infatti a settembre la prima cosa che farà la gente rientrata dalle vacanze sarà probabilmente stilare il piano ferie/ponti per l'anno dopo.
Eppure se ci si pensa bene non dovrebbe essere così. Lavoro e luogo di vita, perchè mai dovrei vivere con il costante assillo di lasciarli? Che senso ha vivere in un luogo sperando di avere l'occasione di andarmene al più presto? E che senso ha fare un lavoro al quale mi dedico solo lo stretto necessario per ricevere la busta-paga?
La vita, quella vera, non è il mese che si passa in capo al mondo, ma i restanti undici trascorsi nella propria casa e nel luogo di lavoro. Non è migliorando le ferie che si rende migliore la propria vita. Non è fuggendo un mese e sognando per i restanti undici che si rende più sopportabile il proprio lavoro.
Le ferie sono un prodotto del lavoro: più ferie non sono una liberazione, sono un palliativo. Chi dà più ferie, implicitamente toglie qualcosa al lavoro. Se aumentano le ferie, è segno che il lavoro diventa meno sopportabile, anche se magari meglio retribuito; e con esso la nostra vita quotidiana.
Il lavoro per l'uomo è quasi sempre stato povero e duro, ma in genere veniva amato. E' sempre servito per portare a casa il pane, e non certo per la possibilità di passare un mese all'anno oltreoceano; ma i dodici mesi che si passavano a casa si lavorava meglio. Stesso discorso per il luogo di vita: esso è sempre stato visto come un rifugio, mai si è pensato - come invece accade oggi al termine delle ferie - "accidenti...mi tocca ritornare a casa mia". Pensiamoci bene: è assurdo, innaturale, mostruoso! Siamo stranieri quotidiani nella nostra città e nelle nostre case!
Ho conosciuto tante persone delle generazioni passate che per tutta la vita, dalla nascita alla morte, non hanno mai fatto - nè sentito il bisogno di fare - un solo giorno di villeggiatura. E si riposavano ugualmente a casa loro, anzi meglio. E questo perchè erano padroni e non stranieri della loro vita.

Massimiliano Viviani

Commenti
NuovoCerca
paolo_ (Registered) 03-08-2007 10:13

Sono completamente d'accordo!!!!
Alcuni si rendono conto delle contraddizioni che evidenzi, ma le considerano inevitabili. Io non voglio rassegnarmi: continuo a credere che l'alternativa debba esistere, ma nella realtà non riesco ad uscire dal circolo vizioso e mostruoso.
aragorn (IP:213.140.16.185) 03-08-2007 13:31

Perfetto. Congratulazioni.
MZ ha bisogno di questo livello di comprensione ed analisi della realtà.
Così la proposta e l'azione politica verranno più facili.
Marco Francesco De Marco
simoneinarcadia.altervista.org
simone.org (Registered) 03-08-2007 16:16

D'accordo, sebbene nemmeno io riesca s fuggire a questa logica mostruosa. Vorrei sottolineare però, sul moltiplicarsi delle vacanze organizzate ormai a ogni ponte, che questa tendenza, ben incoraggiata dal sistema dei viaggi organizzati, potrebbe essere un modo in più per staccare il cervello, bloccare il pensiero. Insomma, grazie a quella fuga al mare o in montagna di pochi giorni, si riesce una volta di più a fare tabula rasa della testa della gente impedendo loro di scorgere le alternative.
fabiolucidobalestrieri@hotmail
FabioSbrocchio (Registered) 03-08-2007 20:47

sono completamente daccordo con Viviani.
personalmente faccio parte di quelle persone che vivono, lavorano e riposano nel loro paese: non ho bisogno di scappare dal mio paese e dalla mia gente per trovare pace e serenità.
se un giorno dovessi partire non sarà perchè avrò organizzato una vacanza, ma perchè avrò voglia di conoscere altre parti del mondo e farò sempre ritorno nel mio paese dove troverò sempre la mia vera pace, qualunque cosa faccia.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >