Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
Il Fallaci d'Egitto PDF Stampa E-mail

31 marzo 2008

Active Image

Credevo che il passaggio di Giuliano Ferrara nel fronte degli antiabortisti d’assalto, addirittura alla guida di un partito ad hoc, ed il suo incontro con il Papa rappresentassero la vetta inarrivabile dell’ipocrisia, della faccia di bronzo, della mancanza di senso del ridicolo. Invece, come sempre, non c’è limite al peggio.
In questi giorni scopriamo che anche il Fallaci d’Egitto è stato illuminato dalla fede cristiana e ha deciso di far sapere ai lettori del Corrierino della Sera della sua meditata e profonda conversione. Quest’ultimo termine implica però che vi sia stato un passaggio; se è chiaro il punto di approdo (il cristianesimo, appunto), non lo è altrettanto quello di partenza.
Cos’era insomma Magdi "Cristiano" Allam prima di scoprire la sua nuova vocazione? Del resto, tutta la carriera del vicedirettore ("ad personam") del quotidiano di Via Solferino è all’insegna di improvvisi quanto incomprensibili passaggi e cambi di bandiera.
Nasce egiziano e poi scopre di amare l’Italia più degli italiani stessi. Scrive sulle pagine della sinistrorsa Repubblica e poi si ritrova al Corrierino a sfornare pezzi così intrisi di razzismo da fare invidia a un Goebbels. Da illustre Signor Nessuno del giornalismo, diventa editorialista dei due principali giornali italiani, e ciò malgrado le sue doti di scrittura, la capacità argomentativa e la profondità dei contenuti siano da licenza media. Non c’è nessun bisogno di leggere un suo articolo per sapere cosa c’è scritto: da anni Allam non fa che ripeterci che l’Occidente buono ma troppo arrendevole è minacciato all’esterno, e anche al suo interno, dai cattivoni islamici che devono essere zittiti, espulsi (se hanno commesso l’errore di farli entrare a casa nostra) e in qualche caso (vedi Iran) pure bombardati con l’atomica. Viene spacciato per esperto della materia, ma in realtà le sue conclusioni sono fondate su elementi di fatto tanto noti quanto banali... da Langley potrebbero almeno fare lo sforzo di mandargli delle veline un tantino più approfondite.
Insomma, non vorranno farci credere che Allam, oltre che egiziano, giornalista e indipendente, fosse pure musulmano...

Andrea Marcon

Commenti
NuovoCerca
gino a (Registered) 31-03-2008 20:49

magdi allam č di famiglia copta.il nonno si č convertito all'islam ma non praticante e lui stesso ha studiato dai salesiani.
non č che il fatto di essere nato in italia mi rende automaticamente un teologo e fine conoscitore del cristianesimo,come invece il "nostro" fa per l'Islam
marco.milioni@poste.it
marco.milioni (Registered) 01-04-2008 16:22

Io ricordo tanti anni fa quando alla televisione ascoltavo Allam. Aveva una percezione nitida dello scenario mediorientale; poi il diluvio. C'č l'eco dei dollari dietro la sua conversione alla teoria dello scontro di civiltą? Il pezzo mi piace. E il titolo, assai brillante, mi ha fatto crepare dalle risate... ho ancora male.
Marco Milioni
luca s (Registered) 01-04-2008 20:34

evviva, finalmente abbiamo la nuova trinitą: calderoli,allam,ferrara. il peggio del peggio sta trionfando in italia, benedetto dal vaticano e dal quel sant'uomo di benny XVI. chissą che dicono all'estero...
vittoriodigiacinto@gmail.com
Di Giacinto (Registered) 02-04-2008 10:22

Sono un ologramma, li teniamo in vita noi parlandone, IGNORIAMOLI.
syn (Registered) 02-04-2008 16:19

Calderoli, Allam, Ferrara. Che triade!
paolociccio19@yahoo.it
TristamShandy (Registered) 02-04-2008 18:01

Su Magdi Allam sono d'accordo ma vorrei che qualcuno mi spegasse dove sta l'ipocrisia nella lista di Giuliano Ferrara. Vorrei segnalarvi che Claudio Risč - di cui č stato pubblicato un articolo su questo giornale - si č candidato nella lista "aborto - no grazie".
AlMan (Registered) 02-04-2008 19:49

Chiariamo una cosa: pubblicare un articolo di tal dei tali (Risč o qualsiasi altro) non significa sposarne in toto il pensiero. Vuol semplicemente dire che si apprezza QUELL'articolo, perchč mette in luce una veritą o un aspetto della realtą - dal nostro punto opinabilissimo di vista - interessante, misconosciuta, taciuta o comunque degna di essere segnalata.
Sull'ipocrisia di Ferrara, basta tenere a mente la definizione che lui stesso si dą: "ateo devoto". Con alle spalle una lunga carriera di cambi di casacca, per sua stessa ammissione foraggiata dalla Cia. Pił ipocrita di cosģ...
syn (Registered) 03-04-2008 11:25

I ragionamenti di Ferrara si demistificano in 5 minuti contati. Solo gli stolti possono votarlo, a mio modico avviso.
Ale71 (Registered) 03-04-2008 13:45

Le opinioni di Allam e la sua conversione possono anche essere sincere, probabilmente lo sono.Ho perņ l'impressione che Allam faccia parte di quella schiera di persone che assolutizza e appiattisce tutta la realtą sulle proprie idiosincrasie (nel caso in questione piuttosto gravi)e si fa apostolo delle proprie paure e fisse mentali presso gli altri approfittando di una posizione privilegiata mentre il nevrotico comune si deve accontentare di rendere impossibile la vita agli amici o ai parenti. Inutile dire che questo genere di persone, pur in buona fede, anzi soprattutto perchč in buona fede, sono facilmente manovrabili da chi in buona fede non č e ha interesse a mostrare della realtą solo alcuni aspetti utili al conseguimento di obiettivi di vario genere. Allam vicedirettore del Corsera mi pare un chiaro segnale...
paolociccio19@yahoo.it
TristamShandy (Registered) 03-04-2008 14:28

Mi tocca ritornare su Ferrara. Forse ipocrita lo č per davvero. Forse le sue argomentazioni sono da Teo-con. Perņ l'argomento che ha sollevato lo trovo interessante, cosi come č interessante la posizione di Claudio Risč sul tema. Mi piacerebbe sapere come si pone Mz di fronte a questa argomento che fa tanto discutere.
p.s. A Bologna Ferrara č stato accolto dalla folla con lancio di uova e pomodori. Vige la legge del contrappasso.
gino a (Registered) 05-04-2008 14:33

un valdese italiano che si finge cattolico e vaticanista negli stati uniti e poi diventa mormone.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >