Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
Il nuovo "terrorismo" PDF Stampa E-mail

24 aprile 2008

Active Image

Al supermarket dell’eversione, reparto "bombe e terroristi", si sono serviti in tanti, in questi decenni, e con scopi vari ma tutto sommato non troppo lontani tra loro. Futuri colonnelli cui preparare la poltrona, sinistre da avvisare, destre da incitare all’ordine e all’arrembaggio, rivoluzioni da preparare. Ognuno ha fatto scoppiare la sua bomba o ha sguinzagliato il suo bel manipolo o brigata, a seconda della matrice di provenienza, del momento e dello scopo da ottenere. Difficilmente, però, potevamo pensare che di minacce terroristiche si tornasse a parlare proprio ora, dopo la vittoria dell’Asse Berlusconi-Bossi-Fini.
Pareva questo, infatti, il migliore dei mondi possibili: le sinistre, di qualsiasi sfumatura o marca, cancellate dal Parlamento; gli operai definitivamente strappati agli dei falsi e bugiardi del marxismo per approdare a quell'altra bugia, quella neoliberista («I lavoratori non si sentono più rappresentati da quelle forze politiche e sociali che in questi anni hanno espresso una cultura anti-impresa: sono molto più vicini alle posizioni degli imprenditori che a quelle dei sindacalisti»: Luca Cordero di Montezemolo). Davvero non si poteva ipotizzare che ancora qualcuno potesse di nuovo pensare alle bombe e alla Skorpion.
Invece qualcuno ci pensa, e questo qualcuno è uno che, su questi argomenti, non parla mai a vanvera (a dire il vero, purtroppo, su nessun argomento). Trattasi del senatore Francesco Cossiga. Ora, su Cossiga potete pensare quello che volete (ma è meglio che non lo scriviate, se ci tenete alla pelle, come si dice nei film western), ma converrete tutti nel dire che: a) è tutto meno che uno stupido; b) se ne intende; c) sa sempre di cosa parla. E dunque, se proprio lui (sul Corsera del 15 aprile scorso) mette in guardia contro la “rinascita del terrorismo brigatista e del terrorismo di sinistra”, una ragione ci dev’essere.
Proviamo dunque a vedere, molto ‘rozzamente’ e schematicamente, a cosa potrebbe servire, tra qualche tempo, una bella bomba a un comizio di Berlusconi o una bella sventagliata di mitra a un suo ministro neoliberista. 1) La Lega ha attuato la sua campagna per la sicurezza, ma con modesti risultati: come i numeri insegnano (quei numeri che gli italiani non conoscono e che il PdL non dice) i reati commessi da clandestini o immigrati sono una bassissima percentuale, mentre i veri problemi per la sicurezza il governo avrebbe dovuto cercarli in quelle collusioni tra mafie e politica che invece non sono stati toccati, in quanto costituiscono una delle colonne del sistema politico-economico. A quel punto, cosa più di una bomba potrebbe dimostrare che c’è bisogno di "sicurezza", e quindi di altra polizia, di altre armi, di altre telecamere e di altre intercettazioni? 2) Passano i mesi e gli anni (e cinque “sono lunghi da passare”, come diceva Iva Zanicchi). Le lacrime e sangue promesse da Berlusconi hanno fatto piangere e sanguinare un po’ troppo. Disoccupazione, le file alla Caritas e ai cumuli della spazzatura dei mercati generali aumentano, ma soprattutto cominciano gli scioperi. Duri, compatti, minacciosi. E se, a quel punto, qualcuno sparerà a qualche giuslavorista (di destra o sinistra non importa: non c’è mai stata differenza) seminando un po’ di stelle a cinque punte, chi potrà negare che le Brigate son tornate, che il cancro comunista non è stato debellato, e che occorre un’ulteriore stretta alle libertà individuali e sociali? 3) Stanno per finire i cinque anni (ha da passa’ ‘a nuttata...). La gente è sempre più impoverita, sempre più incazzata. I sondaggi, questa volta, parlano chiaro: l’idra "comunista", mai schiacciata del tutto, sta per risollevare la testa e Uolter vincerà le prossime elezioni. Berlusconi vede in grave pericolo tutti i suoi progetti: la riconferma, il Quirinale, la Storia. Cosa meglio di un rapimento, potrebbe dimostrare che il Nemico è sempre lì, dietro la porta, e che dunque occorre dare nuova ed incondizionata fiducia all’Unto perché ce ne liberi per sempre?
Fantapolitica, come al solito. Malignità, cattiverie di chi ormai ne ha viste tante. Speriamo. E speriamo anche che il senatore Cossiga stesse facendo una delle sue solite battute.

Giuliano Corà

Commenti
NuovoCerca
Cosimo (Registered) 25-04-2008 09:52

i reati dei clandestini e degli immigrati sono una bassissima percentuale????-
comunque su questo argomento cossiga è stato anticipato,gia' alcune persone famose hanno detto che ritornera' il terrorismo(ma d'altra parte non c'è bisogno di essere dei geni per intuirlo)
gino a (Registered) 25-04-2008 13:23

cossiga mi sembra rimbambito e non mi sembra il caso di preparare fana-trame eversive adesso che il governo (e il suo pornografico parlamento) non si sono ancora insediati
belew@hotmail.it
schizoidman (Registered) 26-04-2008 20:02

Detto che non prenderei sotto gamba il problema della criminilità causato dall'immigrazione, non vedo fuori luogo questa analisi, farei ben attenzione però a non creare argomentazioni in qualche modo giustificative di certi altri possibili crimini rossi commessi da nostri connazzionali.
syn (Registered) 27-04-2008 16:38

e crimini neri.
Cosimo (Registered) 27-04-2008 20:35

ma in questo blog non c'è nessuunoooooooooo!!
belew@hotmail.it
schizoidman (Registered) 28-04-2008 22:09

In questo caso i crimini neri non centrano nulla...smettiamola con il "politicamente corretto" e la par-condicio che altro non sono che invenzioni del sistema. Quando e SE ci sarà motivo di condannare o sensibilizzare riguardo crimini neri(o possibili tali) lo si farà e anche in modo deciso, ma adesso proprio è fuori luogo.
marco.milioni (Registered) 28-04-2008 22:22

Caro Giuliano hai colto nel segno. Complimenti per il pezzo. Faccio notare che il professor Renato Ellero, persona che conosce assai bene il palazzo, tracciò uno scenario simile poche ore prima della grande manifestazione No Dal Molin dello scorso anno.
kulma (Registered) 29-04-2008 11:41

per schizoidman: è fuori luogo forse per te. mi dispiace dirtelo, ma a leggere i tuoi commenti, pur professandoti un fedelissimo di massimo fini, sembra che ancora non ti riesci a staccare dall'ideologia di destra, che troppo spesso difendi in modo anche poco velato.
belew@hotmail.it
schizoidman (Registered) 29-04-2008 13:15

Potrei dire lo stesso per molti di voi riguardo la sinistra...ma francamente trovo inutili queste polemiche. In realtà quella che tu chiami mia ideologia di destra non è tale (o almeno non più e da molto), poichè certi principi esulano da quella chè è la destra sia istituzionale sia radicale in quanto provvengono da ben più lontano...sono principi che in quanto precedenti la Rivoluzione Francese non hanno a che vedere nulla con la "destra" come tu la intendi sicuramente. Poi non mi sembra sia questo un tribunale dove bisogna confessare, poi cosa bene non si sa... Io volevo solo far notare come la par condicio sia una stonzata enorme. Tutto qua. Volendo poi entrare nel merito dell'argomento terrorismo c'è da dire che mentre l'estrema sinistra negli ultimi anni ha prodotto fenomeni terroristici ridicoli e criminali come le nuove BR (come diceva Marx la storia si ripete sempre due volte prima come tragedia poi come farsa), l'estrema destra ci ha regalato l'invasione della casa del grande fratello e le azioni futuriste, azioni assolutamente non violente e di grande impatto e contenuto.
kulma (Registered) 30-04-2008 10:39

aspetta un attimo, però. dire che la sinistra estrema ha prodotto negli ultimi anni fenomeni come le nuove br e la destra estrema le azioni futuriste e l'assalto alla casa del gf (azioni che ho apprezzato molto) mi sembra un pò riduttivo. anche la sinistra (che presenta peraltro un panorama molto variegato) ha svolto azioni simboliche e la destra dei beceri pestaggi ai danni di immigrati, omosessuali ed altra gente considerata semplicemente "diversa".
belew@hotmail.it
schizoidman (Registered) 30-04-2008 14:36

Non fare un calderone di cose buttate così... elencami azioni eclatanti ed intelligenti dell'estrema sinistra, io sinceramente non ne ricordo, eccetto la marjiuana piantata da Caruso a Montecitorio, che era cosa ridicola...e poi questa cosa dei pestaggi, dai non tiene e sempre la solita solfa dei "fasci" che menano i negri e i ricchioni e non ci crede più nessuno...
Pensa invece a tutte le cose intelligenti che fanno i ragazzi di Casa Pound...
Poi basta giocare col pallottoliere per vedere chi ha più ragione...io facevo solo notare che in questo periodo in Italia l'estrema destra è più creativa e iconoclasta della vetusta sinistra...non volevo fare il tifo per nessuno, se devo fare il tifo lo faccio per noi e basta. Noi siamo oltre le beghe destra-sinistra grazie a Dio.

PS: Etichettare il fascismo o la cosìdetta destra radicale come "destra" è poi un errore grossolano in quanto come tu saprai meglio di me il fascismo è un ideologia variegatissima che contiene dentro se elementi socialisti ma anche conservatori, antimoderni ma anche modernisti e addirittura futuristi, anticlericali ma anche cattolici, pragmatici ma anche idealisti. Parlare genericamente di fascismo ha poco significato, sarebbe buona cosa distinguere sempre di quale corrente si sta parlando ricordando che il grosso del fascismo odierno è terzaposizionista.
kulma (Registered) 30-04-2008 15:35

non capisco come fai a dire che son cose buttate così...io ho degli amici che son stati pestati dai fascisti solo perchè di sinistra o perchè ricchioni (dico davvero e non solo per ribattere). è vero, quelli di casa pound fanno molte cose intelligenti, ma anche i centri sociali di sinistra. qui a bologna ci sono centri sociali che si occupano di (e lottano per) molte cose interessanti: dal diritto alla casa, al mercatino biologico (invitando i piccoli agricoltori di zona), ai corsi di lingua per immigrati, a corsi di vario genere a poco prezzo per chi non può permetterseli normalmente ecc...ecc...forse hanno poco impatto mediatico, ma visto come son ridotti i media... come tu ben sai, passano solo gli idioti che gridano 10, 100, 1000 nassirya. anch'io comunque non voglio fare a gara per vedere chi ha ragione. voglio solo farti capire che i miei non sono i classici luoghi comuni inventati sul momento.
belew@hotmail.it
schizoidman (Registered) 30-04-2008 19:16

Potrei dirti ribattendo che qua in Sardegna da poco i ragazzi dei centri sociali hanno fatto irruzzione nel circolo di Riscossa Europea (un associazione culturale antimoderna che a Cagliari si occupa anche di diffondere la conoscenza degli scritti di Massimo Fini invitandolo anche di persona) menandoli con mazze...hanno menato gente che manco fa politica attiva ma si occupa di politica a livello culturale...ignobile visto che poi eran tutti disarmati e in minoranza numerica... ma non sarebbe una buona risposta. Seriamente parlando non è da episodi criminali singoli che si giudica l'operato di un gruppo politico, che sia di destra, sinistra o come il nostro aldilà di tutto ciò, ma dai fatti e ora da quel che vedo gli episodi più ben costruiti ed eclatanti son stati a mio giudizio quelli dell'irruzione nella casa del grande fratello e quelli del futurista Cecchini. Ciò non vuol dire che anche la sinistra radicale non possa dire e fare alcune cose interesanti, ma adesso mi pare che sia la destra radicale più innovativa e meno retorica della sinistra, ci son stati del resto peridodi in passato, anche di recente, in cui era la sinistra maggiormente avanti a livello costruttivo. Poi logicamente non decanto le lodi di nessuno, specie di chi fa tanti bei discorsi e finisce magari per a votare una coalizione con la Santanchè come candidato premier...

PS: Le episodi criminosi più violenti comunque non provvengono certo dalle file di Casa Pound o di Fiammma o ancor meno da circoli sullo stile di Riscossa Europea ma soprattutto a mio giuduzio dalle file di Forza Nuova e dalle curve degli stadi...
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >